Forti in scena 2009


Memorie della terra

ideazione e coreografie Marta Bevilacqua, Roberto Cocconi, Luca Zampar

Lo spettacolo Memorie della Terra è un lavoro sull’evocazione di ricordi ispirati ai luoghi e ai tempi delle guerre. Un’evocazione di archetipi, di fantasmi, di coincidenze sincroniche. Un immergersi nel tempo per dare voce e corpo a persone, avvenimenti ed emozioni che il passato della terra custodisce gelosamente. E così accanto al plotone dei soldati riemerge il coro delle lavandaie e la teoria dei frati.
Il luogo si fa scenografia e diviene così parte integrante dell’opera che si fa irripetibile. L’esplorazione dello spazio, l’atmosfera di luce naturale, il suono dei sassi e della terra, la realtà dell’ambientazione supera il perimetro confortante del palcoscenico e attiva una modalità di percezione diretta, d’esperienza, di conoscenza che deriva immediatamente dai sensi.

Compagnia Arearea

È stata fondata nel 1992 dal coreografo e danzatore Roberto Cocconi, già membro della compagnia Teatro e Danza La Fenice di Venezia sotto la direzione di Carolyn Carlson e poi fondatore del gruppo Sosta Palmizi insieme ad alcuni dei più importanti nomi della danza d’autore italiana odierna. Dal 2003 la compagnia si avvale della cifra coreografica di Luca Zampar e Marta Bevilacqua entrambi formatisi presso l’Accademia Isola Danza diretta da Carolyn Carlson.

La compagnia di danza contemporanea Arearea, già da qualche anno sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia e poi dalla Provincia di Udine, nel 2007 è stata riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è nella sua regione l’unica realtà professionale che opera nel campo della produzione di danza.

Ingresso posto unico Euro 3,00

Lo spettacolo si svolgerà all' interno del bosco di Forte interrotto