Forti in scena 2009


Lux Aeterna

Il canto e la danza per immergersi nella sacralità di un luogo

I Polifonici Vicentini e Naturalis Labor

Prima nazionale

L’apertura del festival edizione 2009 spettA quest’anno a Forte Gazzera, nel veneziano. Il pubblico superando l’ampio portone del forte scoprirà un piccolo gioiello dell’architettura bellica per assistere ad uno spettacolo di musica e danza in prima nazionale. In scena I Polifonici Vicentini con la compagnia Naturalis labor impegnati nello spettacolo Lux Aeterna.

Uno spettacolo di musica corale sacra e profana accompagnata da alcuni interventi danzati in luoghi particolarmente suggestivi del forte, con Denise Rossi e Alessandra Cordiano, danzatrici soliste della compagnia.

L’ensemble corale I Polifonici Vicentini nasce nel 1980, inizialmente come coro virile, integrato, poco tempo dopo, dalle voci femminili. Una continua ricerca musicale ha permesso al coro di accostarsi ai più diversi generi corali: dalla polifonia antica agli slanci rinascimentali, dal sentimentalismo romantico fino agli autori a noi contemporanei.
È diretto, sin dalla sua fondazione, da Pierluigi Comparin, organista nel Tempio di Santa Corona in Vicenza e insegnante presso il Conservatorio della stessa città.
In Lux aeterna il coro propone un repertorio creato ad hoc per Forti in Scena. L'intero repertorio oltre a brani scelti sul tema del primo conflitto mondiale propone brani dedicati alle montagne in lingua italiana e tedesca.

In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà all’interno del forte. Ingresso posto unico Euro 5,00