Forti in scena 2008

Danza, musica e teatro nei luoghi della Grande Guerra

1918/2008: 90º anniversario della Grande Guerra

Museo del Risorgimento e della Resistenza

Il Museo, situato sul Colle Ambellicopoli dove sorge l'edificio di Villa Guiccioli è intimamente legato alla vita morale e alle tradizioni della Città e del suo territorio. L'Istituto raccoglie infatti memorie di eventi e di personaggi che appartengono alla storia d'Italia e che furono in qualche modo collegasti con la storia di Vicenza.

La documentazione ed i cimeli delle raccolte rappresentano infatti un'ampia testimonianza degli avvenimenti vicentini e nazionali - e in qualche caso europei - delle vicende storiche che vanno dalla Prima Campagna d'Italia di Napoleone nel 1796, alla fine della Seconda Guerra Mondiale e alla Lotta di Liberazione (1945). Si tratta di un secolo e mezzo di vicende che hanno visto più volte trasformarsi il volto politico, sociale, economico e morale dell'Europa.

Il patrimonio conservato dal Museo è quanto mai vario ed interessante. Le raccolte e le attività promosse fanno sì che il Museo sia riconosciuto come uno dei più importanti Istituti storici a livello nazionale. Il Museo oltre a custodire documenti sul Primo Conflitto Mondiale, coopera attivamente ai progetti di tutela e valorizzazione del Patrimonio Storico della Grande Guerra.