Forti in scena 2008

Danza, musica e teatro nei luoghi della Grande Guerra

1918/2008: 90º anniversario della Grande Guerra

Forte di Cima Ritte

Sorge sulla sommità del monte Ritte a quota 2.180 m. Forte di Cima Ritte che sovrasta il paese Cibiana di Cadore e la zona di Venas. I lavori al forte iniziarono nel 1911 e Il 20 luglio 1915 vennero sparati i primi colpi. Nel forte erano presenti quattro cannoni da 149 A su cupola girevole corazzata tipo Armstrong in acciaio al nichelio dello spessore di 140 mm., quattro cannoni da 149 G su affusto e due cannoni da 75 A. Il forte è anticipato dalla caserma, organizzata su due piani, con pianoterra (8 vani) adibito a magazzini, servizi igienici, cucina e mensa, e primo piano (10 vani) destinato a camerate ed uffici.

Nella parte sinistra erano state ricavate tre grandi vasche per la raccolta dell’acqua piovana. L’accesso al coperto alla batteria era assicurato da una galleria scavata nella roccia, con soffitto a volta e rivestimento di mattoni forati che si concludeva con una gradinata. Dallo stesso piazzale della caserma, sul fianco sinistro e a lato dell’ingresso alla galleria, proseguiva l’ultimo braccio della strada fino agli accessi principali, sia della polveriera, sia della batteria stessa. La polveriera veniva raggiunta tramite una galleria scavata nella roccia.

Attualmente il forte, completamente riattato, ospita il "Museo nelle Nuvole", inaugurato nel giugno del 2002 e voluto dalla Regione Veneto e da Reinhold Messner allo scopo di valorizzare i luoghi della storia e la cultura della montagna.

Come raggiungere il forte

Dal bivio di Venas, si prende in direzione di Cibiana. La strada prosegue e si oltrepassa Strassei e ci si porta a Val Tarù e si prosegue fino alla cima del monte Rite (17 km). Dall’1 giugno ai primi di ottobre è attivo anche un servizio di navetta.