Forti in scena 2008

Danza, musica e teatro nei luoghi della Grande Guerra

1918/2008: 90º anniversario della Grande Guerra

Forte Campolongo

Forte Campolongo sorge su un erto sperone roccioso che domina la Val d'Astico sulla sommità della cima da cui prende il nome, ad una quota di 1.720 m.
Le caratteristiche di quest'opera corazzata sono simili a quelle del vicino forte di monte Verena; probabilmente le due migliori opere fortificate costruite durante il Regno d'Italia.

Armato con quattro moderni cannoni in acciaio da 149 mm, in cupole corazzate da 16 cm di spessore, con la relativa dotazione di mitragliatrici per la difesa ravvicinata, fu costruito negli anni che vanno dal 1908 al 1912. Anche per il forte Campolongo, il periodo di attività bellica coincise con l'epopea del "fratello" Verena. La direzione di tiro delle sue artiglierie era soprattutto rivolta contro l'antistante forte austriaco Luserna; il concentramento di fuoco era supportato da obici di 280 mm italiani in batteria schierati nei paraggi.

Come arrivare

da Roana seguire per Mezzaselva, a destra prendere la strada per Monte Verena, dopo 5 km seguire l'indicazione a sinistra per Centro Fondo Campolongo, parcheggiare e proseguire a piedi per il forte.
Parcheggio a 20 minuti dal luogo di spettacolo.
Si consigliano abbigliamento e scarpe comodi.

In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà a Malga Campolongo situata ai piedi della strada che porta al forte omonimo.