Forti in scena 2008

Danza, musica e teatro nei luoghi della Grande Guerra

1918/2008: 90º anniversario della Grande Guerra

Forte Leone

Forte Leone fu costruito tra il 1906 e 1912 a quota 1.512 m di Cima Campo e si distinse come la più importante fortificazione permanente dell'intero sbarramento Brenta Cismon. Il forte è costituto da parti distinte collegate da passaggi coperti: un vasto e temibile complesso difensivo che suscitò serie preoccupazioni nello Stato Maggiore Austriaco. Il forte è composto da una postazione per il combattimento lontano, la batteria corazzata vera e propria; una postazione per il combattimento ravvicinato; un blocco-caserma adibito ad alloggi, servizi e magazzini, con annessi cortile di gola, polveriera interrata e laboratorio per la preparazione dei proiettili e delle cariche; un vallo perimetrale, che sul fronte di gola assumeva l’aspetto di un fossato a pareti verticali mentre sul fronte principale e sul lato destro si presenta va come un semifosso a scarpa inclinata e controscarpa verticale. Sul lato sinistro lo scavo, reso impossibile dalla marcata pendenza del terreno era sostituito da una barriera a grata. Forte leone era così armato: 6 cannoni 149A in cupola, 5 mitragliatrici in casamatta, 6 mitragliatrici in torretta corazzata, 1 osservatorio girevole. Il suo compito era quello di battere le mulattiere che salivano dalla Valsugana all'altopiano dei Sette Comuni fornendo una copertura di tiro in tutta la zona circostante per un raggio di 12 km.

Come raggiungerlo

La strada più agevole per arrivare a forte Campo è quella che parte dalla piazza di Arsié, in direzione Col Perer.

Una volta arrivati all'omonina località dopo circa 11 km a 1.000 m di quota si gira a sinistra e dopo altri circa 5 km alla fine della pineta una strada ghiaiosa si stacca da quella pricipale che prosegue con altri tornanti. Una volta presa la strada sterrata dopo circa 2 km oltrepassati i i vecchi alloggiamenti della guarnigione, si arriva alla spianata retrostante l'opera di Forte Leone dove si può parcheggiare senza difficoltà.

Da Arsié sono circa 18 km di strada e circa 1.200 m di dislivello, in ogni caso vi sono numerosi cartelli che dal capoluogo indicano senza errori la strada da percorrere.

In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà nella sala Santa Barbara in piazza S.Martino in centro a Mellame (Frazione di Arsiè)