Forti in scena 2008

Danza, musica e teatro nei luoghi della Grande Guerra

1918/2008: 90º anniversario della Grande Guerra

Forte Campomolon

Vicino al confine italo-austriaco attuali limiti amministrativi tra le provincie di Trento e Vicenza e più propriamente sopra la cresta montuosa che separa gli altipiani dei Fiorentini e di Tonezza, venne costruito il forte Campomolon. Il nome del forte, eretto in un settore particolarmente delicato del fronte, derivava dal monte omonimo situato alla quota di 1.853 m.

Il visitatore dei nostri tempi potrebbe avere l'impressione di eseguire un sopralluogo in un cantiere dai lavori ancora in corso. Si notano, infatti, gli alloggiamenti che dovevano ospitare le cupole corazzate Armstrong dei quattro obici da 149 mm in acciaio. Quelle cupole, commissionate all'industria tedesca, non vennero in realtà mai consegnate per ovvi motivi bellici dal momento che l'Italia non era in guerra al fianco della Germania. L'impressione di un'opera incompiuta viene rafforzata notando scale in muratura non del tutto completate, i poderosi muraglioni a secco a copertura del forte, l'enorme sbancamento di terra effettuato per costruire il forte metà dentro la roccia e metà allo scoperto e infine, l'interessante galleria tubolare, di alto livello architettonico.

Come arrivare

Arrivati a Tonezza, seguire le indicazioni per il Rifugio Rumor e proseguire fino al passo. Arrivati al passo, pargheggiare l'auto e percorrere a piedi il sentiero fino al Forte Campomolon (circa 15 minuti).
Si consigliano abbigliamento e scarpe comodi.

In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà nel Cinema Teatro di via Marconi in centro a Tonezza del Cimone