Forti in scena 2010


Rifugio Papa

Il rifugio gen. Achille Papa è situato alle Porte del Pasubio, a 1.928 m sul massiccio omonimo, alla testata della Val Canale, in posizione panoramica sul versante meridionale del monte. Sorge nel 1921 su quello che rimaneva di un ricovero in muratura dei baraccamenti della Prima Guerra Mondiale denominati El Milanin, situati al riparo dal tiro dell'artiglieria austriaca.

Sulla sua facciata sono incastonate alcune lapidi, come il comunicato in seguito alla cruentissima battaglia del 2 luglio 1916, in cui l'esercito italiano respinse a fatica la vigorosa avanzata austro-ungarica e la poesia della poetessa scledense Romana Rompato che recita:

"Chi ha salito senza palpiti d'amore
questo Calvario della Patria;
chi non sosta con animo purificato
su questo roccia gloriosa,
non entri in questo Rifugio,
né contempli da queste libere altezze
la dolorante fecondità del piano e il mistero dei cieli."

Come raggiungere il Rifugio Papa

Provenendo sia da Rovereto che da Schio, occorre abbandonare la statale nº 46 e seguire i cartelli per Colle Xomo. Qui si percorre una strada sterrata fino alla località Bocchette, dove si può parcheggiare.

Da Bocchette si segue l'indicazione per la Strada delle Gallerie, che porta al Rifugio Achille Papa (il generale che comandava le operazioni) gestito dal CAI di Schio.

In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà nel Teatro Parrocchiale San Sebastiano in centro a Valli del Pasubio alle ore 16.30 anziché alle ore 14.30.