Forti in scena 2010


Forte Carpenedo

Forte Carpenedo è una fortezza ottocentesca ed ex-caserma dell'Esercito Italiano situata sulla terraferma nei pressi di Carpenedo, a pochi chilometri da Venezia. Il forte era parte del campo trincerato di Mestre e del più ampio sistema difensivo della laguna. Il forte è oggi è aperto al pubblico e sede di un Centro di Educazione Ambientale.

Il forte, di tipo prussiano, presenta una forma poligonale e costituì, assieme ai gemelli Forte Gazzera e Forte Tron, il nucleo originario del Campo Trincerato di Mestre. Tutti i forti sono posti a raggiera rispetto al Forte più importante: Forte Marghera.

Il forte era disposto lungo una delle vie di accesso principali a Venezia dalla terraferma, Forte Carpenedo si trova lungo la via Treviso-Trieste, e si poneva quindi a difesa della città lagunare, del suo porto e del suo arsenale da attacchi provenienti via terra.

Il progetto del forte venne proposto a Roma nel 1883 e approvato il 13 giugno dello stesso anno. Dopo una sospensione del progetto, durata circa 3 anni e nella quale vennero rivisitati il piano della costruzione e quello dei costi, e dopo l'apporo di piccole migliorie, il 21 agosto 1886 venne definitivamente disposto l'appalto per la costruzione.

La struttura del forte consta di tre traversoni: di difesa, centrale e d'attacco. Il traversone di difesa, è costituito dalla parte più esterna del forte, attorno all'entrata che anticamente possedeva un ponte levatoio. Nel traversone centrale è situata la logistica del forte: il Comando, le sale di servizio, l'infermeria, la sartoria, gli uffici, la fureria. Il traversone d'attacco, è quello posteriore agli altri due, che insieme a quello di difesa circonda il traversone centrale.





Come arrivare:

Autobus

Dalla stazione di Mestre prendere la linea n. 2 e scendere al capolinea di Viale Don Sturzo. Proseguire a piedi per Via Vallon per circa 300 metri. Il Forte è sito al civico n. 103.

Auto
Da Padova (autostrada A4)
Dal casello di Mestre, proseguire per la tangenziale fino all’uscita Terraglio. Alla rotonda seguire le indicazioni per Venezia. Al primo semaforo, girare a destra per via Pasqualigo. Proseguire per 300 metri e svoltare a destra per Viale Don Sturzo. Alla fine del Viale girare di nuovo a destra per Via Vallon. Proseguire per 300 metri. Il Forte è sito al civico n. 103

Da Treviso
Prendere la SS 13 Terraglio fino all'ingresso di Mestre (caserma dei VV.FF.) e seguire le indicazioni per Venezia. Al primo semaforo, girare a destra per via Pasqualigo. Proseguire per 300 metri e svoltare a destra per Viale Don Sturzo. Alla fine del Viale girare di nuovo a destra per Via Vallon. Proseguire per 300 metri. Il Forte è sito al civico n. 103

Bicicletta e a piedi

Da Piazza Ferretto proseguire per Viale Garibaldi fino a raggiungere la chiesa di Carpenedo. A quel punto svoltare destra per Via San Donà e una volta raggiunto il primo semaforo, girare a sinistra per Via Vallon. Proseguire per circa 1 km. Il Forte è sito al civico n. 103.

In caso di pioggia lo spettacolo verrà annullato.