Forti in scena 2010


Forte Corbin

Su uno sperone che si protende dal nodo del Cengio sulla stretta di Barcarola, dominando la confluenza dell'Assa nell'Astico, sorgono a 1077m. s.l.m. i resti di questa complessa e ardita opera corazzata costruita nel 1910-1911, con funzione di sbarramento sulla Val d'Astico esercitata in cooperazione col sottostante Forte Ratti, nonché quale sostegno arretrato alle opere in corso di edificazione sul C. Campolongo e sul M. Verena.

Il forte Corbin era armato con ben 6 cannoni da 149 A (acciaio) in cupole d'acciaio girevoli dello spessore di 18 cm., contava inoltre di un osservatorio blindato, mentre il cofano di gola era difeso da 4 mitragliatrici.

Il Forte Corbin cadde in mano austro-ungarica nel maggio del 1916 e ciò costituì il primo atto della vicenda che il 3 giugno successivo, si concluse con la perdita italiana dell'intero nodo del Cengio; che rappresentò il momento culminante della più grande battaglia di montagna.

Come arrivare

Il forte si raggiunge preferibilmente con un bellissima passeggiata partendo dalla chiesa di Tresché (Roana - Altipiano Asiago - Vicenza). Dalla chiesa una strada all'inizio asfaltata (indicazioni, verso sud) quindi sterrata porta al forte. Sono circa 5 chilometri che si percorrono tranquillamente in un'ora e mezza, anche meditando e godendo i profumi e le voci del bellissimo bosco.

Consigliabile anche come percorso con la mountain-bike o per il nordic walking.

In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso il Palatenda di Treschè Conca.