Forti in scena 2010


TEATRO E MUSICA
Domenica 29 agosto, ore 16,30

Note dal fronte

Prima Nazionale

Una rievocazione letteraria e musicale da
"I fogli del capitano Michel" di Claudio Rigon

Quartetto Quartini, archi
Matteo Marzaro, Enrico Carraro, violini
Michele Sguotti, viola
Giovanni Costantini, violoncello

Stefano Ferrio, voce narrante
Rotzo (VI), Forte Campolongo

Una rievocazione letteraria e musicale sui destini degli uomini in tempo di guerra: comandanti e soldati semplici, eroi e uomini della porta accanto accomunati da una divisa, protagonisti e comprimari di storie che fecero la Storia.

Partendo dalle asciutte, cronachistiche parole di un capitano di battaglione, salvate da Claudio Rigon nel suo prezioso libro "I fogli del capitano Michel", e spaziando attraverso altri testi sulla guerra, NOTE DAL FRONTE cerca nella musica le vie che portano ai sentimenti, ai drammi, alle speranze e alle solitudini di quegli uomini in uniforme.
L'orgoglio sprigionato da una pagina classica di Mozart, il senso di attesa e sospensione del "Notturno" di Borodin, l'addio privo di strazio dei "Crisantemi" di Puccini: note di nazionalità diversa per descrivere sentimenti comuni a tutte le genti.

Sulla voce del giornalista e scrittore Stefano Ferrio, queste ed altre armonie degli archi del Quartetto Quartini saranno sfondo, colore, espressione, parola non detta.

Quartetto Quartini

Il Quartetto Quartini nasce dal "fare musica insieme" di quattro amici, musicisti professionisti che collaborano con importanti complessi cameristici e sinfonici tenendo concerti in Italia e all'estero.
Il repertorio della formazione spazia dai Divertimenti di Mozart alle Songs dei Beatles, con un vasto repertorio di musica da film. L'incontro del Quartetto Quartini col giornalista e romanziere Stefano Ferrio ha dato vita nel 2007 allo spettacolo "Titoli di coda..." su musica e cinema.
In preparazione un nuovo concerto di parole e musica sulla prima Guerra Mondiale, "Note dal fronte", che debutterà il 29 agosto 2010 per il festival "Forti in scena".