Compagnia Naturalis Labor     Regione Veneto     Provincia di Vicenza - Assessorato al Turismo     Musei Civici Vicenza     Fondazione Banca AntonVeneta

Fortinscena 2006

Il Festival
Gli spettacoli
I luoghi
Contatti
Info
Enti sostenitori

Forte Lisser

Costruito intorno al 1911-1912 sull'omonima rotondeggiante sommità situata a 1633 m. s.l.m., pressoché sul ciglio orientale dell'Altipiano dei Sette Comuni, con i Forti di Cima Campo e Cima Lan quasi contemporaneamente eretti sull'altro versante del Canal del Brenta, concorreva a sbarrare le provenienze della Val Sugana. Nello stesso tempo era orientato per l'arginamento di eventuali provenienze da ovest.

Era armato con 4 cannoni da 149 A (acciaio) in cupole girevoli, e con 4 mitragliatrici in postazioni blindate. La sua struttura, nel complesso discretamente conservata, riesce particolarmente istruttiva circa la concezione adottata dagli italiani nella progettazione e realizzazione di queste opere: il forte Lisser è infatti strutturato su due piani, stante la presenza di una scarpa avanzata in funzione di difesa ravvicinata con varie postazioni.