Compagnia Naturalis Labor     Regione Veneto     Provincia di Vicenza - Assessorato al Turismo     Musei Civici Vicenza     Fondazione Banca AntonVeneta

Fortinscena 2006

Il Festival
Gli spettacoli
I luoghi
Contatti
Info
Enti sostenitori

Forte Corbin

Su uno sperone che si protende dal nodo del Cengio sulla stretta di Barcarola, dominando la confluenza dell'Assa nell'Astico, sorgono a 1077m. s.l.m. i resti di questa complessa e ardita opera corazzata costruita nel 1910-1911, con funzione di sbarramento sulla Val d'Astico esercitata in cooperazione col sottostante Forte Ratti, nonché quale sostegno arretrato alle opere in corso di edificazione sul C. Campolongo e sul M. Verena.

Il forte Corbin era armato con ben 6 cannoni da 149 A (acciaio) in cupole d'acciaio girevoli dello spessore di 18 cm., contava inoltre di un osservatorio blindato, mentre il cofano di gola era difeso da 4 mitragliatrici.

Il Forte Corbin cadde in mano austro-ungarica nel maggio del 1916 e ciò costituì il primo atto della vicenda che il 3 giugno successivo, si concluse con la perdita italiana dell'intero nodo del Cengio; che rappresentò il momento culminante della più grande battaglia di montagna.