Compagnia Naturalis Labor       Regione Veneto       Provincia di Vicenza       Provincia di Verona       Provincia di Treviso       Musei Civici Vicenza       Banca Antonveneta Abn Amro

Fortinscena 2007

Il Festival
Gli spettacoli
I luoghi
Contatti
Info
Enti sostenitori

Voci di trincea

musica
Prima regionale
Gruppo Barabān
Musicisti: Vincenzo Caglioti, Aurelio Citelli, Giuliano Grasso, Diego Ronzio, Paolo Ronzio, Alberto Rovelli.
domenica 8 luglio ore 16,30
Malga Prā - Valli del Pasubio (VI)

In gran parte operai e contadini senza nessuna istruzione, i soldati trovarono nei canti uno dei modi per mantenere un legame con la propria terra, per esprimere il lamento, la protesta. Insieme alla scrittura i canti diventeranno un importante strumento di diffusione dell'italiano, lingua ancora poco usata. Si cantarono le tristi partenze per il fronte di guerra (La tradotta che parte da Novara), episodi dolorosi (Monte Nero, Gorizia), storie antiche riprese in chiave militare (Il testamento del Capitano, La guerriera).
Attraverso l'apprendimento di canti e del contesto in cui si diffusero, il progetto si propone di fornire agli spettatori spunti per una pių approfondita conoscenza della Grande Guerra.

Come arrivare

da Valli del Pasubio proseguire per la statale 46, superare localitā Sant'Antonio, salire per circa 2/3 km fino alla localitā Balasso, subito dopo il ristorante "Rifugio Balasso" prendere la strada bianca sulla sinistra.
parcheggio
posto ristoro
Si consigliano abbigliamento e scarpe comodi.